Edamus, bibamus, gaudeamus

mercoledì 9 gennaio 2013

Gelato al pistacchio di Bronte (lactose free)



Ciao a tutti! Il gelato d'inverno? Io lo adoro, ha un gusto diverso, se poi accompagnato da un muffin o una fetta di torta esalta al meglio le caratteristiche di quel dolce.
Avevo una boccia di pistacchi di Bronte (parte del bottino vinto con il contest sul pistacchio) e allora perche' non sfruttarlo al meglio? Il mio Bimby mi ha aiutata moltissimo...che farei senza di lui!!




 Ingredienti
100 g di pistacchi
330 g di latte (senza lattosio)
1 tuorlo
90 g di zucchero
vanillina

Iniziamo tostando i pistacchi in forno pre 7-10 minuti, una volta pronti cercare di togliere le pellicine (ma io ne ho lasciata qualcuna).
Frullare i pistacchi fino a quando l'olio contenuto renda la granella come una crema, cosi' si formera' la pasta di pistacchio.

Versare nel Bimby il latte, il tuorlo, lo zucchero e la vanillina e impostare 80/90 gradi 6 min VEL 3, cosi' pastorizzeremo il tuorlo, unire la pasta di piastacchio e amalgamare.


Versare in un contenitore e una volta raffreddato mettere in freezer. Trascorsa la notte o comunque una volta congelato tagliarlo a pezzi e rimetterlo nel Bimby, frullare e versare in questo caso in coppe Martini, ho guarnito con una cialdina al pistacchio...Una goduria, si sente il gusto intenso del pistacchio, genuino e avvolgente.

Nessun commento:

Posta un commento